Vampire Knight (ヴァンパイア騎士 Vanpaia Naito?) è un manga shōjo ideato da Matsuri Hino. Inizialmente serializzato in Giappone da gennaio 2005 nella rivista LaLa e successivamente pubblicato in tankōbon, è stato reso disponibile anche in Italia da novembre 2006 da Planet Manga. L'adattamento anime dell'opera, annunciato dal magazine LaLa, è stato trasmesso sulla TV Tokyo dal 7 aprile 2008. Il 29 luglio 2009 è stato pubblicato in Italia da Kaze il primo DVD della serie anime doppiato in italiano.
Trama:
Vampire Knight è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un'élite di geni bellissimi che in realtà sono vampiri.
Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardian", Yūki Cross, la protagonista, e Zero Kiryu. I compiti dei guardian sono: assicurare una convivenza pacifica fra le due classi e non far scoprire il segreto della Night Class. Yuki ben presto, attanagliata dai dubbi sul suo passato e da visioni sanguinose scopre che Kaname Kuran, il capo della Night Class, le nasconde un segreto
Personaggi :
Yūki Cross /Yūki Kuran (黒主 優姫 / 玖蘭 優姫 Kurosu Yūki / Kuran Yūki?) è la protagonista delle vicende narrate nel manga. È una Guardiana della Cross Academy e vampiro di sangue puro della casata Kuran. È doppiata in lingua originale da Yui Horie e in italiano da Benedetta Ponticelli
Zero Kiryu (錐生 零 Kiryū Zero?) è un Guardiano della Cross Academy, amico d'infanzia di Yuki e unico sopravvissuto della strage della famiglia Kiryu. È un vampiro di livello D e allo stesso tempo un hunter. Grazie al sangue di Kaname e Yuki non è sceso al livello E. È doppiato in lingua originale da Mamoru Miyano e in italiano da Renato Novara
Hanabusa Aidoh (藍堂 英 Aidō Hanabusa?), soprannominato Idol, è molto fedele ai sangue puro, in particolare a Kaname Kuran. Ha il potere di creare e manipolare il ghiaccio. È doppiato in lingua originale da Jun Fukuyama e in italiano da Federico Zanandrea.
Akatsuki Kain (架院 暁 Kain Akatsuki?), soprannominato Wild, è cugino di Aidoh. Ha il potere della pirocinesi. È doppiato in lingua originale da Junichi Suwabe e in italiano da Maurizio Merluzzo.
Takuma Ichijo (一条 拓麻 Ichijō Takuma?) è esponente della famosa famiglia Ichijo, nipote del "Venerabile", è il vice capodormitorio della Night Class. È doppiato in lingua originale da Susumu Chiba e in italiano da Gabriele Marchingiglio.
Senri Shiki (支葵 千里 Shiki Senri?) è il figlio di Rido Kuran, e quindi cugino di Kaname e Yuki. Presta il suo corpo al padre durante la saga di Rido Kuran. Ha il potere di poter rendere solido il proprio sangue che usa come arma. È doppiato in lingua originale da Souichiro Hoshi e in italiano da Massimo Di Benedetto.
Rima Toya (遠矢 莉磨 Tōuya Rima?) è una delle più giovani componenti della Night Class. Fa la modella, insieme a Senri, al quale è molto legata. Ha il potere di creare elettricità. È doppiata in lingua originale da Eri Kitamura.
Ruka Souen (早園 瑠佳 Sōen Ruka?) è amica di infanzia di Aidoh, Akatsuki, Seiren e Kaname, del quale è innamorata. Ha il potere di controllare la mente altrui. È doppiata in lingua originale da Junko Minagawa.
Seiren (星煉 Seiren?) è addetta alla sicurezza di Kaname e sua spia personale. È doppiata in lingua originale da Risa Mizuno