domenica 15 aprile 2012

Supernatural Home Ritorno a casa

Trama :
Sam ha degli incubi sulla casa in cui è vissuto da piccolo con la sua famiglia e dove la madre, Mary, fu uccisa. Dean, convinto dall'insistenza di Sam, decide allora di tornare nella casa natale, a Lawrence, nel Kansas, dove vive ora una nuova famiglia. Riuscendo a convincere i nuovi abitanti della casa a fargliela nuovamente visitare, vi provano delle strane sensanzioni che vengono poi confermate anche dai nuovi inquilini. Aiutati dal diario del padre, Sam e Dean capiscono che per sconfiggere quelle presenze è necessario un esorcismo e per effettuarlo contattano Missouri, una sensitiva conosciuta anni prima dallo stesso John, che si era fatto leggere la mano da lei dopo la morte di Mary. La donna si presta ad aiutare i ragazzi e una volta che si trovano tutti e tre nella casa scoprono che quella presenza maligna tanto forte può essere sconfitta da uno spirito benigno altrettanto forte: in aiuto dei ragazzi si presenta allora la stessa Mary, morta in quella casa, che riesce a sconfiggere lo spirito maligno e ad aiutare i suoi figli.


















 Supernatural Legend: Poltergeist, spiriti

Poltergeist:
Il termine poltergeist deriva dal tedesco e significa spirito rumoroso (geist significa spirito, poltern bussare). Esso si manifesterebbe sostanzialmente con il movimento improvviso di oggetti: quadri che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono e si spengono, pietre e sassi che volano con traiettorie insolite. Gli episodi di poltergeist, secondo i sostenitori di tale teoria, tendono inoltre ad essere accompagnati da altre manifestazioni soprannaturali come l'autocombustione, levitazione di persone, comparsa di pozze d'acqua e di scritte sui muri fino alla produzione di voci.




 L'esistenza di questo fenomeno, mai accertata, veniva ipotizzata già ai tempi dell'antica Roma e se ne fa menzione in documenti del Medioevo in Germania, Galles e Cina. Sono altresì frequenti presunti casi di poltergeist in epoca moderna.

In genere i racconti e le testimonianze sui poltergeist sono accomunati da tre caratteristiche costanti:
 Gli oggetti in movimento colpiscono raramente le persone presenti o danneggiano gravemente la casa.
 Le manifestazioni durerebbero alcune settimane o alcuni mesi al massimo.
 Si verificherebbe quasi sempre in presenza di una particolare persona, detta persona focale, che, nella maggior parte dei casi, sarebbe in età adolescenziale.







Alcuni ritengono che i casi dotati di queste caratteristiche che fino al XIX secolo venivano comunemente attribuiti al demonio, alle streghe o ai fantasmi dei defunti, fossero in realtà casi di poltergeist.

Una delle interpretazioni moderne più significative collega questo fenomeno con l'RSPK, dall'inglese Recurrent Spontaneous Psychokinesis, ossia psicocinesi spontanea ricorrente. Come già detto, l'attività del poltergeist tenderebbe a manifestarsi infatti nei pressi di una singola persona, spesso adolescente. In particolare si sarebbe notata una corrispondenza con le mestruazioni dell'eventuale soggetto. Sarebbe quindi determinato da conflitti inconsci, in
particolare legati ai primi impulsi sessuali o ad aggressività repressa, di un soggetto agente del tutto inconsapevole.


 SPIRITII:
Spirito deriva dal latino "spiritus" (letteralmente: soffio, respiro, alito, dal verbo latino "spirare" che significa "soffiare"). La parola latina a sua volta deriva dalla radice indoeuropea  ("soffiare").



Il termine riveste diversi significati; tra questi:
 in ambito filosofico e nelle religioni, differentemente dall'essenza metafisica del tempo eterna e non ubiqua dimorante all'interno dell'uomo chiamata anima, spirito indica generalmente l'essenza metafisica dello spazio non eterna e ubiqua dimorante anch'essa all'interno dell'uomo[senza fonte], come traduzione del sanscrito prāṇa (राण) e dell'ebraico ruach (רוח) attraverso il greco pnéuma (πνεύμα), mentre anima più propriamente traduce il sanscrito Ātman (आत्मन्) e l'ebraico nephesh (נֶּפֶשׁ) attraverso il greco psychḗ (ψυχή). In particolare, nella filosofia il termine spiritus è traduzione latina di quello greco pneuma, ma è andato soggetto a numerose e differenti definizioni.






 Come concetto filosofico moderno esso è il punto centrale della filosofia di Hegel, teorizzato nella Fenomenologia dello spirito, sostanzialmente mantenuto in tale significato nel pensiero idealistico posteriore a lui facente riferimento. Nell'esistenzialismo ateo postmaterialistico indica il concetto di aiteria in contrapposizione a tutto ciò che è riconducibile alla materia;
 nella tradizione giudaico-cristiana Spirito Santo è termine presente nella Bibbia e quindi nella religione cristiana ed ebraica. "Fino all'ottavo concilio di Costantinopoli del 869 d.c., nella religione cristiana il termine Spirito era mantenuto distinto da Anima e componeva, in senso teologico, una triade con il concetto di corpo fisico, per definire i diversi aspetti dell'entità umana.







In quella occasione fu invece stabilita la sola esistenza di due elementi nella costituzione dell'uomo, anima e corpo. Così mentre la Chiesa tentava di mantenere il potere attraverso l'investitura dello Spirito Santo, privava dialetticamente e dogmaticamente l'uomo, dello strumento indispensabile per entrare in relazione diretta con esso, ovvero lo Spirito individuale che rispecchia nell'anima la scintilla divina.(cit. da "Storia delle religioni antiche". Rudolf Steiner);

spirito o demone è una creatura soprannaturale nelle culture che presentano elementi di animismo;
 gli spiriti sono delle intelligenze incorporee evocabili durante una seduta spiritica secondo la dottrina dello spiritismo;
 il fantasma o spirito o lucifero è una entità delle leggende e del folclore.


Nessun commento:

Posta un commento