mercoledì 7 marzo 2012

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban


Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) è il terzo dei sette romanzi della saga di Harry Potter, scritta ed ideata da J. K. Rowling a partire dagli anni novanta
Personaggi introdotti





    Sirius Black, evaso da Azkaban, padrino di Harry, è un Animagus: si trasforma in un cane
    James Potter, padre di Harry, anche lui Animagus: si trasforma in cervo
    Remus Lupin, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, è un lupo mannaro
    Peter Minus, Animagus: si trasforma in topo, nel caso particolare Crosta, animale domestico di Ron Weasley, ha ricevuto l'ordine di Merlino di prima classe per aver affrontato Sirius Black






   Nella prima pagina del romanzo si legge che Harry sta studiando Storia della Magia sul libro di Adalbert Incant, il quale però, come si può notare nei romanzi precedenti, è l'autore dei libri di Teoria della Magia. L'errore (da imputarsi alla traduttrice italiana) è stato quello di sostituire Incant all'autrice dei libri di Storia della Magia Bathilda Bath, la quale ricoprirà un ruolo secondario nell'ultimo romanzo della serie: Harry Potter e i Doni della Morte.








 È uno degli animali che Hagrid, nominato professore, porta alla sua prima lezione di Cura delle Creature Magiche per gli studenti del terzo anno del 1993 (Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban). Harry è il primo ad avvicinarglisi amichevolmente e l'animale lo accetta, permettendogli di cavalcarlo. Anche Draco Malfoy effettua un tentativo, ma venne colpito dall'ippogrifo a causa dei suoi modi e delle offese rivolte all'animale, che, nel libro, si specifica essere particolarmente sensibile.




 L'esecuzione di Fierobecco dovrebbe avvenire il 6 giugno. In quella stessa sera, Lupin si trasforma in lupo mannaro a causa della luna piena. Ciò non è possibile, poiché il 6 giugno 1994 la luna era quasi una luna nuova.




 Il Giratempo era un dispositivo con il quale è possibile viaggiare nel tempo Aveva la forma di una collana con annessa una clessidira che girava. Ogni giro corrispondeva ad un'ora indietro. Era molto importante che chiunque usasse questo dispositivo non fosse visto durante il viaggio indietro nel tempo, a meno che, altri fossero a conoscenza di questa cosa.
Storia

Hermione Granger ne ricevette una dalla professoressa McGranitt nel 1993 per poter frequentare più corsi di studio. La Professoressa McGranitt le consegnò il dispositivo con la promessa di non raccontare a nessuno della Giratempo. Per questo motivo lei non ne menzione né a Ron né a Harry. QUest'ultim venne a sapere dell'esistenza della Giratempo solo alla fine dell'anno quando i due ragazzi la usarano per salvare la vita a Sirius Black e a Fierobecco. (Ron era infortunato e non partecipò).








 Nottetempo è il mezzo di trasporto per maghi e streghe in difficoltà. È un pullman a tre piani, di notte è arredato con una serie di letti, di giorno con sedie. Per utilizzarlo basta estrarre la bacchetta, puntarla verso la stada e il Nottetempo comparirà.

    Stan Picchetto, bigliettaio del nottetempo





 Hogsmeade è un villaggio di soli maghi. Agli studenti di Hogwarts è permesso visitarlo dal terzo anno in su con il permesso dei genitori o tutori legali. In questo villaggio si trovano molti negozi e bar come l'Emporio di scherzi di Zonko, i Tre Manici di Scopa, Mielandia e il pub La Testa di Porco.




 Azkaban è la prigione dei maghi dove sono rinchiusi i sostenitori di Lord Voldemort. I guardiani sono i Dissennatori, esseri malvagi che si nutrono delle senzazioni e dei ricordi felici delle persone

    I Dissennatori sono i carcerieri di Azkaban: il loro bacio succhia via l'anima

 Nel momento in cui Lupin racconta la propria storia a Harry, Ron e Hermione dice che i genitori degli altri studenti avrebbero voluto che lui non frequentasse Hogwarts a causa della propria condizione di Lupo Mannaro. Aggiunge poi che Silente, una volta diventato Preside di Hogwarts, trovò la soluzione per fargli frequentare la scuola. Questa è una contraddizione poiché si sa che Silente è diventato Preside nel 1955, ovvero ben 5 anni prima della nascita di Remus Lupin. Nella versione italiana del romanzo, edita da Salani, questo errore può essere riscontrato a pagina 299.                                                       










 Cedric Diggory, cercatore di Tassorosso. Avrà un ruolo importante in Harry Potter e il calice di fuoco
























 La mappa del malandrino, creata da James Potter, Sirius Black, Peter Minus e Remus Lupin, quando erano studenti. Mostra tutte le persone presenti nel complesso della scuola, anche quelle trasfigurate, e tutti i sette passaggi segreti. La mappa non mostra però la stanza delle necessità e nemmeno chi si trova al suo interno. La mappa mostra anche i fantasmi

0 commenti

Nessun commento:

Posta un commento