martedì 20 marzo 2012

HARRY POTTER "IL CALICE DI FUOCO"

Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) è un film del 2005 diretto da Mike Newell, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, quarto episodio della serie di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Prodotto da David Heyman e sceneggiato da Steven Kloves, il film è stato distribuito da Warner Bros a partire dal 18 novembre 2005 nelle sale nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e dal successivo 25 novembre in quelle italiane


















Nel film il labirinto della terza prova non contiene ostacoli veri e propri, a parte le siepi mobili, ed è descritto da Silente più come una tortura psicologica per i partecipanti, mentre nel libro è pieno di mostri e maledizioni varie: gli Schiopodi Sparacoda, la sfinge che blocca Harry e il ragno gigante che attacca lui e Cedric non sono presenti.



 L'unica scena del film in cui è presente Sirius Black è quella in cui la sua testa appare nel camino del dormitorio della Sala Comune di Grifondoro; nel romanzo, Harry, Ron ed Hermione lo reincontrano di persona durante una visita ad Hogsmeade e tornerà anche alla fine, quando si riconcilia con gli ex-membri dell'Ordine della Fenice.






  Barty Crouch Jr. appare fin dall'inizio del film nell'incubo di Harry, e poi lo incontriamo quando evoca il Marchio Nero alla coppa del mondo del Quidditch. Nel libro, invece, Harry lo vede per la prima volta nel Pensatoio di Silente e viene creduto morto fino alla sua ricomparsa nell'ufficio di Moody alla fine del libro. Alla fine, quando viene smascherato, non sappiamo che fine faccia; nel romanzo, Cornelius Caramell, per impedirgli di testimoniare, gli fa risucchiare l'anima da un Dissennatore.






    Nel film è assente Winky, l'elfa domestica di Bartemius Crouch, e anche Ludovic Bagman, così come l'incontro alla Tana di Harry con Charlie e Bill Weasley.


 Differenze rispetto al romanzo :
Codaliscia all'inizio del film chiama il suo padrone Lord Voldemort, ma è risaputo che quasi tutti i maghi, Mangiamorte compresi, temono di dire il suo vero nome.








    Non c'è alcun riferimento al C.R.E.P.A, il "comitato" fondato da Hermione per tutelare i diritti degli elfi domestici, in quanto sono assenti tutte le scene con gli elfidomestici presenti nel romanzo (tra i quali Winky e Dobby, oltre agli elfi delle cucine di Hogwarts).
Nel film le gemelle Calì e Padma Patil sono entrambe nella casa di Grifondoro, mentre nel libro Padma è di Corvonero.
    Durante la seconda prova, Harry viene aiutato da Neville Paciock, mentre nel libro viene aiutato dall'elfo domestico Dobby, che nel film non compare.





 Nel film Rita Skeeter scrive un solo articolo su Harry, mentre nel libro ne scrive diversi nel corso della storia, danneggiando non solo Harry, ma anche Hermione e Hagrid. Inoltre non viene spiegato che Rita Skeeter è un animagus e che riesce a scoprire le storie sui personaggi trasformandosi in cimice.







 Viktor Krum, nel film, è prestante e attraente, mentre nel libro è magro e curvo, cammina in maniera impacciata ed è sempre accigliato ed è ammirato dalle ragazze solo per la sua fama e bravura nel Quidditch.




Nel film viene totalmente omessa la scena della Pesa delle bacchette in cui Olivander esamina le bacchette dei quattro campioni per assicurarsi che siano illese ed efficienti durante le gare del torneo.

 Due scene del Pensatoio sono state tagliate e aggregate all'unica rimasta.
    Non è presente la scena in infermeria in cui il ministro Cornelius Caramell nel voler credere al ritorno di Lord Voldemort e in Silente mette subito in atto le direttive per ricostituire l'ordine della Fenice.


 Durante la prima prova, nel libro, l'Ungaro Spinato non rompe la catena e la prova si svolge molto velocemente all'interno dell'arena; nel film, a differenza del libro, c'è un lungo inseguimento tra lui ed Harry, con qualche danno alla scuola e il drago muore cadendo in un precipizio.



 Nel film il significato del Prior Incantatio non viene spiegato.
    Oltre ai personaggi già sopracitati, non compaiono i Dursley, Percy Weasley, Molly Weasley (unico film in cui non compare), Colin Canon, Dennis Canon, Sibilla Cooman e Narcissa Malfoy, tutti in ruoli minori.







 La scena in cui Harry dà il denaro della vincita del Torneo ai gemelli Weasley, dettaglio rilevante che si ripercuoterà nei libri a venire, quando Fred e George lo useranno per mettere in piedi il loro negozio Tiri Vispi Weasley a Diagon Alley.


 Nel film non viene mostrato che Hagrid e Madame Maxime sono dei Mezzogiganti, caratteristica che nel libro provoca umiliazione nei due personaggi, in quanto i Giganti sono stati degli assassini di Babbani e seguaci di Lord Voldemort.
   





  Nel film la vicenda di Bartemius Crouch è stata stravolta, a partire dalla sua personalità: da duro e spietato a debole e sensibile. Viene, inoltre, ignorata gran parte della sua storia tra cui la misteriosa morte della moglie, la presunta morte di suo figlio, la scomparsa di Bertha Jorkins (impiegata del Ministero della Magia) e la sua prigionia presso Lord Voldemort. Nel romanzo Crouch scompare appena subito dopo la prima prova del Torneo Tremaghi e ritornerà solo dopo molti mesi in preda alla follia, per poi scomparire nuovamente; nel film, data l'assenza di Ludo Bagman, Crouch prende in parte il suo posto e quindi non scompare. Nella versione cinematografica, viene trovato morto da Harry, Ron, Hermione e Hagrid nella Foresta proibita; nel romanzo, non si sa perché sia scomparso dopo il suo "folle" ritorno: sarà il figlio, smascherato e sotto l'effetto del Veritaserum, a rivelare di averlo ucciso, trasfigurato in un osso e nascosto nel parco del castello perché non fosse trovato. Tutto ciò lo rende un personaggio meno importante rispetto al romanzo, sebbene sia più presente nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento