venerdì 23 marzo 2012

Harry Potter e il principe mezzosangue


 Coda all'uscita di una libreria statunitense (nello stato del Delaware) per il via alla vendita al pubblico del libro a mezzanotte


                                                                                                                                                                Spinner's End è la strada dove vive Severus Piton in estate: un quartiere babbano sudicio e periferico

 Horace Lumacorno, amico di lunga data di Silente e ex professore di Pozioni di Hogwarts, è il nuovo docente di Pozioni a Hogwarts.


 Il misterosvelato di R.A.B

Uno degli avvenimenti che chiude il libro e che ha suscitato più interesse tra i lettori di Harry Potter è la scoperta del fatto che il medaglione trovato da Harry e Silente non fosse un vero Horcrux, bensì un falso sostituito dal misterioso R.A.B.

Molti fan provarono a risolvere l'enigma riguardante l'identità di "R.A.B.".
Analizzando i vari indizi lasciati lungo i libri della saga di Harry Potter, infatti in molti conclusero che il fantomatico R.A.B. doveva essere molto probabilmente Regulus Arcturus Black (il fratello di Sirius).

In effetti questa previsione si è rivelata esatta, come scritto nel successivo Harry Potter e i Doni della Morte: infatti il misterioso R.A.B. non è altri che il fratello di Sirius Black.
 Nella versione cinematografica il bacio tra Harry e Ginny non avviene alla fine della partita di Quiddich, ma successivamente. Inoltre la sequenza di alcuni avvenimenti risulta invertita.

 La casa di Orvoloson Gaunt (che in inglese significa "desolato, magro, squallido") e dei figli Orfin e Merope Gaunt. Si trova in un bosco vicino al villaggio di Little Hangleton. Una vecchia casa in rovina che sembra essere abbandonata.
    La caverna antistante al mare, dove si trova il falso medaglione-Horcrux.
   




 Hermione Granger dice moltissime volte che non ci si può Smaterializzare o Materializzare dentro i confini di Hogwarts: quindi Silente e Harry non avrebbero potuto materializzarsi nella Torre di Astronomia alla fine, prima che Silente fosse ucciso. Nel film però Silente spiega a Harry che come preside della scuola lui abbia qualche "piccolo privilegio" e si smaterializzano verso la caverna.




  Silente ed Harry non raggiungono la torre di astronomia con le scope ma tornano su di essa tramite la materializzazione dopo essere andati in una grotta per recuperare il medaglione di Salazar Serpeverde. Harry non viene immobilizzato ma promette a Silente di restare nascosto qualsiasi cosa accada.
    Nel film non si vede il funerale di Silente. Si vedono però i professori e gli studenti tutti raccolti ai piedi della torre di astronomia dove il corpo del preside giace dopo essere caduto dalla torre stessa. Alzando tutti le bacchette al cielo riescono a cancellare nelle nuvole la figura del marchio.






 L'orfanotrofio in cui abitava Tom Riddle, ovvero Lord Voldemort, è un luogo che viene presentato dall'autrice come pulito e ordinato ma molto triste e privo di comodità. La direttrice è una donna, amante dell'alcool, che si rivela felice di liberarsi del ragazzo poiché viene considerato da tutti come strano e, a volte, cattivo. Lo stesso Silente successivamente fa notare ad Harry come Voldemort fosse già in grado di controllare la magia e di come amasse collezionare trofei presi con la forza agli altri bambini.

Inoltre, nel film è presente una scena in cui Fenrir Greyback e Bellatrix Lestrange danno fuoco al canneto attorno alla Tana, durante le vacanze di Natale che Harry passa a casa di Ron, mentre nel libro non ce n'è il minimo accenno.


                                                                                                                                        Fenrir Greyback, un lupo mannaro convinto di dover mordere il maggior numero possibile di persone. È lui che ha morso Remus Lupin da piccolo, facendolo diventare a sua volta un lupo mannaro. Nel Principe Mezzosangue morde Bill Weasley, fratello maggiore di Ron, ma poiché non c'era la luna piena, Bill non sarà un vero lupo mannaro e avrà solo qualche caratteristica da lupo (scopriamo nel seguito che gli piace la carne al sangue)

 L'ex-capo degli Auror Rufus Scrimgeour sostituisce il ministro Cornelius Caramell al Ministero della Magia, ma non è la prima volta che si sente il suo nome: è nominato una volta nel quinto libro.

È interessante notare come già in Harry Potter e l'Ordine della Fenice in un piccolo passo venga citato il vero Horcrux, anche se non era certamente possibile prevedere l'importanza che avrebbe ricoperto in futuro questo oggetto.
L'Horcrux viene citato precisamente nella parte iniziale del libro, quando Harry e compagni puliscono la casa di Sirius Black tirando fuori varie cianfrusaglie, tra le quali figurava anche il medaglione di Serpeverde scambiato dal fratello di Sirius con il falso trovato da Harry e Silente.

Nonostante l'indizio fosse stato disseminato dalla Rowling, i lettori italiani non hanno potuto beneficiarne a causa dell'errata traduzione del termine locket che è stato tradotto come "lucchetto".

Nessun commento:

Posta un commento