mercoledì 7 marzo 2012

VICTORIA FRANCES


Victoria Francés (Valencia, 25 ottobre 1982) è una illustratrice spagnola




Laureata in belle arti presso la facoltà di San Carlos dell'Università politecnica di Valencia, le sue prime opere furono pubblicate in Spagna da Norma Editorial, fino a quando la serie Favole cambiò editore passando a Planeta DeAgostini.








 Posteriormente, l'editore statunitense Dark Horse si interessò ai suoi lavori e li pubblicò in Nordamerica ampliando la fetta dei suoi fan. Il suo primo libro, Favole 1. Lacrime di Pietra ha avuto un buon successo; subito dopo Victoria Francés è tornata alla Universidad de Bellas Artes per completare gli studi. La sua prima apparizione in pubblico risale all'8 marzo 2004, presso il XXII Salone del Fumetto di Barcellona.

Ha continuato a lavorare su Favole, facendone una trilogia. In questa serie di libri le illustrazioni sono accompagnate dalla narrazione delle storie delle fanciulle protagoniste, che si intrecciano con quelle di Favole, giovane soccorsa dal vampiro Ezequiel, del quale si è innamorata. Ha inoltre realizzato dei poster e i suoi disegni sono stati utilizzati per illustrare dei calendari.
 



 Le opere di Victoria Francés sono ispirate da atmosfere gotiche/romantiche: spesso nelle sue illustrazioni è possibile osservare fantasmi e spiriti di donne in lunghi abiti. Trae ispirazione da Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft, e da Luis Royo e Brom per quanto riguarda le illustrazion


 

 

 

Bibliografia:

 

 

Favole 1. Lacrime di Pietra (Favole 1. Làgrimas de piedra)
 
Favole 2. Liberami (Favole 2. Libérame)

Favole 3. Gelida luce (Favole 3. Gélida luz)

Angel Wings

Portafolio

El corazón de Arlene

Misty Circus: 1. Sasha, il piccolo Pierrot

Misty Circus: 2. La notte delle strega

1 commento:

  1. sì, e copia pari pari le foto che si fa... personalmente non trovo abbia niente di originale o un talento eccezionale

    RispondiElimina