mercoledì 7 marzo 2012

LA NASCITA DEL ROMANZO GOTHIC



DI  BASTARD CROW
Tutti questi racconti hanno in comune dei tratti ben precisi: il costante uso di ambientazioni arcaiche, come castelli diroccati o case isolate, ove avvengono spaventosi fatti di sangue, intricate cospirazioni e misteriosi delitti. Anche il paesaggio naturale ha un grosso peso nel creare la giusta atmosfera in quanto contribuisce a rappresentare in chiave metaforica i sentimenti dei personaggi; si ritroveranno spesso, così, delle spoglie brughiere, minacciose foreste e lande desolate. Il tutto accompagnato dalla costante presenza del soprannaturale, in tutte le sue forme: riti demoniaci, diavoli tentatori o creature fantastiche e spaventose, e sarà  proprio qui che prenderanno vita le figure caratteristiche del mostro di Frankestein, del Golem e del primo Nosferatu. Ognuna di queste creature è un essere fuori dal comune, stupefacente e affascinante.
ALCUNI DEI ROMANZI E ROMANZIERI  PIU FAMOSI:

  Mary Wollstonecraft Godwin (1797-1851) fu una romanziera britannica,drammaturga,saggista,biografa e scrittrice di viaggi, meglio conosciuta per il suo romanzo horror-gotico Frankestein:or,The Modern Prometheus pubblicato nel 1818. Ha inoltre curato e promosso le opere del marito Percy Bysshe Shelly. Sua madre era Mary Wollstonecraft, autrice di una rivendicazione dei diritti della donna(1792) considerato da molti uno dei principali puntidella rivolta lenta delle donne contro la loro sottomissione.Suo padre era William Godwin ed editore.

ANNA RADCLIFFE 



 Ann Radcliffe (Holborn, Londra, 9 luglio 1764 - 7 febbraio 1823) fu la più importante scrittrice del filone cosiddetto gotico, iniziato da Horace Walpole, con il suo Il Castello di Otranto e per questa ragione, si guadagnò il titolo di Regina dell'Orrore.
Nasce a Holborn, a Londra, come Ann Ward. Nel 1788 sposa William Racliffe, un giornalista dell'English Chronicle e, dietro incoraggiamento del marito, inizia a scrivere racconti per puro divertimento.
Il suo primo lavoro viene pubblicato nel 1789 con il titolo di I Castelli di Athlin e Dunayne. In questo scritto sono già presenti i connotati che caratterizzeranno i suoi futuri romanzi: la tendenza a far ruotare le vicende attorno a innocenti e giovani fanciulDopo il 1797, anno a cui risale L’Italiano o Confessionale dei penintenti neri ripone definitivamente la penna, conducendo una vita separata, fino alla morte, che avviene il 7 febbraio 1823, per un attacco improvviso.le, l’ambientazione in luoghi cupi e misteriosi.

Nessun commento:

Posta un commento