mercoledì 7 marzo 2012

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone) è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell'omonimo libro, primo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.
Il film è distribuito dalla major Warner Bros.
Il produttore è David Heyman, la sceneggiatura di Steven Kloves



 Daniel Radcliffe è Harry Potter, il protagonista della saga. La sua selezione per il ruolo di Potter avvenne per volontà del regista Chris Columbus, che dopo aver visto recitare Radcliffe in David Copperfield, un film prodotto dalla britannica BBC, decise di affidargli la parte
 Emma Watson è Hermione Granger, amica di Harry Potter e co-protagonista della saga
                   Rupert Grint è Ron Weasley, amico di Harry Potter e co-protagonista della saga                                                         


 Nelle scene dove Harry, Ron e Hermione cercano di superare il corridoio per prendere la pietra filosofale, sono stati omessi due incantesimi dei professori che sono stati poi reinseriti nelle varie versioni del videogioco: il corridoio del Troll e la stanza del fuoco magico con le pozioni per attraversarlo in mezzo ad altre con i veleni.
    Nel film la casa dei "Corvonero" sostituisce quella di "Pecoranera". In realtà pare che il nome di "Pecoranera" sia presente solo nelle prime edizioni del romanzo, mentre nelle ristampe risulta corretto in "Corvonero", traduzione più fedele all'originale, nonché alla rappresentazione grafica dello stemma di Hogwarts, che raffigura un grifone, un serpente, un tasso ed un rapace.




















 professoressa di Trasfigurazione                                                                                                               


 Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts.






 Richard Harris è Albus Silente, potente mago e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
John Hurt è il Signor Olivander, il venditore di bacchette magiche.

 Alan Rickman è Severus Piton, insegnante di Pozioni. Prima di Rickman, era stato selezionato per il ruolo l'attore Tim Roth, che però dovette abbandonare la parte, essendo già impegnato sul set del remake del Pianeta delle Scimmie di Tim Burton



 




 

Differenze rispetto al romanzo [modifica]

    Harry presenta differenze nell'aspetto: nei film ha i capelli lisci mentre in tutti i libri viene descritto con i capelli lisci ma arruffati e gli occhi di Harry sono verdi, mentre nei film sono azzurri.
    Nel primo film sono stati omessi la signora Figg, un'anziana proprietaria di tanti gatti (che, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, rivela di essere una Maganò), Piers Polkiss, il migliore amico di Dudley, e il Poltergeist Pix (che non comparirà neppure nei film successivi).
    Nel film viene eliminato il duello nella sala dei trofei sul quale Harry e Draco si erano accordati.


Nel film viene omessa la presenza di Neville Paciock quando Harry, Ron e Hermione si imbattono per la prima volta in Fuffi.
    Nel film viene inoltre eliminata la seconda partita di Quidditch (la quale viene arbitrata da Piton per impedire a Raptor di tentare nuovamente di far del male a Harry). Inoltre il dialogo che avviene subito dopo nella Foresta Proibita tra Piton e Raptor, nel film avviene di notte in un corridoio vicino alla biblioteca subito dopo che Harry si è recato nella sezione proibita; Harry, che nel libro vi assiste nascosto sul ramo di un albero (sul quale atterra con la sua scopa), nel film vi assiste nascosto sotto il mantello dell'invisibilità.




 Nel film, Hermione chiama Voldemort per nome, mentre nei libri lo farà solo dal quinto.
    Licenza dello sceneggiatore è rappresentare Seamus Finnigan come mago latente alle esplosioni coi propri incantesimi: tale aspetto, poi saltuariamente recuperato anche nei film successivi (e che avrà una notevole importanza in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II), è del tutto assente nei libri.
    Nel film il drago di Hagrid viene spedito da Silente in Romania, mentre nel libro sono Harry ed Hermione a portarlo agli amici di Charlie Weasley.

Nessun commento:

Posta un commento