martedì 20 marzo 2012

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

« – Sciocco da parte tua venire qui stanotte, Tom. Gli Auror stanno per arrivare.
– Per allora me ne sarò già andato; e tu... sarai morto! »
   
(Scambio di battute tra Albus Silente e Lord Voldemort)

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è un film del 2007, diretto da David Yates.

Quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling, il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves.



 Il film è uscito nelle sale cinematografiche in contemporanea mondiale l'11 luglio 2007. L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37º edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007
  Nel film, è Hermione ad accorgersi per prima delle scritte col sangue subite da Harry con la Umbridge, per punizione; nel libro è Ron a scoprirlo.





 Viene vista Cho come la persona che ha dato alla Umbridge le informazioni riguardanti l'ES mentre nel libro è la sua amica Marietta Edgecombe.



 Nel film non è citata la parte in cui la Umbridge irrompe nella casa di Hagrid e cercano di rapirlo (ma egli riesce a fuggire) e inoltre non è citata la parte in cui la McGranitt riceve quattro fatture dagli scagnozzi della Umbridge e viene ricoverata al San Mungo.


  Nel film, il peggior ricordo di Piton viene ristretto a un'angheria da parte del padre di Harry e dei sui amici, e viene completamente tagliato l'intervento di Lily Potter in difesa di Severus Piton, e il conseguente amore di quest'ultimo per la madre di Harry.
    Nel film non vengono messe in evidenza le continue frustrazioni di Harry e il suo rapporto con i suoi compagni, mentre viene solo citato un abbozzo di litigio fra lui e Seamus Finnegan a inizio anno.





 Non viene rappresentato l'elfo Kreacher come "traditore" di Sirius Black ed è assente la figura della madre di Sirius.













  Omesso il dettaglio in cui Harry, Ron ed Hermione, svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il Medaglione di Serpeverde, oggetto che avrà un ruolo chiave sia nella storia del sesto che del settimo libro.
  Omesso il fatto che è stata Dolores Umbridge a mandare i Dissennatori da Harry all'inizio del film.


 Viene fatto pensare che Neville Paciock non sappia vedere i Thestral, mentre nel libro ha questa capacità.
    Nel film, Neville trova la Stanza delle Necessità in cui si svolgeranno poi le riunioni dell'ES. La funzione della Stanza è poi spiegata da Hermione. Nel libro, invece, Harry ne sente parlare la prima volta brevemente da Silente al quarto anno, ma è Dobby (assente nella versione cinematografica) a rivelargli dov'è e la sua funzione.




 Nel film viene omessa la sfuriata di Harry contro Ron e Hermione (che non avevano dato loro notizie per tutta l'estate) a Grimmauld Place.
   





 Viene omessa la parte in cui Silente incanta delle statue per bloccare Harry e Bellatrix (che nel film fugge, mentre nel libro resta per tutta la battaglia tra Silente e Voldemort, anche se non è in grado di muoversi).





   Il film fa credere che la rottura tra Cho e Harry avvenga a causa del tradimento di Cho verso l'ES, mentre nel libro è la rabbia di Harry verso l'amica di Cho, Marietta, e l'incompatibilità tra i caratteri dei due personaggi.
    Omessa la Strillettera, spedita da Silente, ricevuta da Petunia che ordina di far rimanere il ragazzo al sicuro in casa (promessa che giurò di mantenere anni prima) e i gufi spediti da Sirius e dal Signor Weasley dicendogli di rimanere a casa.







  Nel film viene omessa la sfuriata di Harry (sconvolto dalla morte di Sirius) contro Silente, nell'ufficio del preside, dopo le vicende nell'Ufficio Misteri.
    Non viene menzionato che la Cooman durante il primo incontro con Silente rivelò la profezia tra Harry e Voldemort.
    Viene tolta nel film la maggior parte delle stanze che si trovano al ministero e la lotta tra i ragazzi (Ginny, Neville, Ron, Luna, Hermione ed Harry) contro i Mangiamorte.
    Silente, durante la scena del ministero, appare solo alla fine, mentre nel libro combatte contro i Mangiamorte.


O messo l'articolo sull'intervista a Harry scritto da Rita Skeeter e pubblicato sul Cavillo. Inoltre non viene menzionato il fatto che il padre di Luna è il direttore del giornale.
    Nel film, Harry insegna la fattura Levicorpus alle riunioni dell'ES e Luna la usa durante la battaglia al Ministero. Nei libri però Harry viene a conoscenza della fattura Levicorpus solo nel sesto libro, attraverso il libro di pozioni del Principe Mezzosangue.










 Nel libro, Neville risulta essere, contro ogni aspettativa, il migliore dell'ES; nel film, invece, si mostra impacciato come sempre.


 Nel film si vedono i membri dell'Ordine della Fenice arrivare al Ministero, ma non è chiaro come.






Nel film Sirius muore a causa della maledizione Avada Kedavra inflittagli dalla cugina Bellatrix Lestrange; nel libro Bellatrix lo uccide lanciandogli contro una maledizione imprecisata (probabilmente uno schiantesimo per via del getto di luce rossa che lo colpisce in pieno petto mandandolo a cadere dietro il velo dell'arcata).

Nessun commento:

Posta un commento